Il presidente neo eletto Fausta Svanella e la vice presidente Mariangela Faccinelli si sono recate nelle sedi Anteas Cisl dislocate sui territori di: Bormio, Tirano, Sondrio, Morbegno, Chiavenna per conoscere personalmente i referenti delle zone, i coordinatori delle attività presenti sul territorio e i volontari che, a titolo gratuito, prestano la loro opera per realizzare attività volte a migliorare la qualità della vita di persone in difficoltà.
Sono così venute a conoscere in modo più approfondito le attività presenti nelle varie sedi.
Nella sede Anteas Cisl di Bormio sono presenti autisti e accompagnatori volontari che si impegnano ad accompagnare persone che necessitano di visite mediche o terapie specifiche presso le strutture preposte.
Nella sede Anteas Cisl Tirano gli autisti volontari si occupano, in collaborazione con la RSA, della consegna dei pasti a domicilio e dell’accompagnamento per visite mediche o terapie specifiche presso le strutture ospedaliere. E’ presente un altro gruppo femminile che si reca presso le RSA per intrattenere gli ospiti con attività di animazione.
Nella sede centrale Anteas Cisl sono attivi i progetti:
- “Ti porta Anteas“ che, partendo dalla Valmalenco, trasporta persone che vogliono recarsi settimanalmente in visita a parenti/amici ospiti nelle RSA da Sondrio a Grosio e da Sondrio a Berbenno.
- Coro “Amici delle case di riposo”, gruppo misto di cantori e suonatori che intrattengono gli ospiti delle RSA con animazione musicale partendo da Sondrio fino in Valfurva.
- Progetto “Solitudine“: i volontari, su segnalazione dell’Assistente Sociale, si recano nelle case delle persone per per regalare loro un po’ di tempo e la loro compagnia.
- Animazione malati di Alzheimer: i volontari sono presenti in RSA.
- Animazione nella RSA di Berbenno.
- Incontro intergenerazionale: vengono progettati momenti di collaborazione con le scuole.
Sede Anteas Cisl Morbegno
- Accompagnamento visite al cimitero.
- Accompagnamento al centro anziani.
- Coro “I amiis d’üno völto” (“Gli amici di una volta”): gruppo misto di cantori e suonatori che si recano presso le RSA da Berbenno a Chiavenna.
- “Scuola permanente” momenti di incontri a carattere culturale.
Sede Anteas Cisl Chiavenna
- Accompagnamento per radioterapia in provincia e fuori provincia, visite mediche in strutture sanitarie.
- Animazione presso le RSA.
- Attività in collaborazione con il “Centro allegria” di Piuro S.Croce.
- Progetto ”Gordon” presente a Gordona che si occupa di persone con disabilità.
- Scuola aperta.
- Laboratori Chiavenna.
- Camminate del lunedì.
- Ogni incontro termina in un momento conviviale per continuare in modo informale la conoscenza reciproca.
Gli incontri hanno evidenziato l’entusiasmo e la dedizione di ogni volontario nel momento in cui si mette al servizio di altre persone e il desiderio di coinvolgere altre forze umane per il proseguimento futuro delle attività.